TagLine Here

microalgae densimeter as asecchi dish


14.03EUR

Densimetro per colture

 

Il Fitoplanctonè alla base dell'alimentazione delle larve di pesci marini. Purtroppo per noi non c'è ancora un prodotto che ci permetta di svincolare le prime fasi dell'alimentazione di questi animali dalla loro normale catena alimentare. Il fotoplancton che possiamo produrre ci permette così di allevare le minuscole prede che saranno l'alimento delle nostre larve. Come sempre ci troviamo a risolvere grossi problemi, solitamente differenti dai cugini che alevano animali di acqua dolce. Per poter ottenere un gran numero di animali da una scarsa quantità di fitoplancton dobbiamo avere un numero di cellule molto elevato per singolo ml. La stima della concentrazione delle alghe viene fatta sotto un microscopio biologico e con appositi vetrini che permettono di contare il numero di cellule algali in un volume noto.

Questo semplice strumento ci permette di stimare la densità delle alghe unicellulari durante la coltura e valutare se possiamo ottenere maggiori livelli a seconda del nostro bisogno. Basato sulla metodologia del disco SECCHI la bacchetta a “L” in plastica é calibrata in modo tale che quando viene posta nella coltura ben illuminata, si va verso il fondo fino a quando non scompare la base, dopodichè si va a leggere sull’asta la densità stimata delle cellule per ml. Con un apposito foglietto di riferimento possiamo calcolare il numero di cellule contenute per ogni singolo ml di coltura. Il metodo non è equivalente ad una conta precisa sotto microscopio, ma a livello casalingo è un ottimo strumento, e lo ritengo indispensabile per ottenere buoni risultati.

Per qualsiasi altra tua curiosità sul prodotto o su come utilizzarlo nella tua vasca contattaci oppure prosegui con il tuo acquisto.

Tipologia prodotto: accessorio per rotiferi
Tipologia di acquario:dolce / marino - marino di barriera


  • Shipping Weight: 0.1lbs
  • Units in Stock0



Sold Out

Ask a question

This product was added to our catalog on Friday 13 February, 2009.


Cerea 2014
Parse Time: 0.545 - Number of Queries: 149 - Query Time: 0.10576627330017